Chi sono

Imprenditore,

Gallerista d'Arte,

Politico

Franco Paolo Marinotti, classe 1953, è interprete di se stesso. Figlio del suo tempo, appartiene alla generazione poliedrica dei baby-boomer dove in rottura con il passato, viene educato a nuovi valori, nuovi modi di pensare, nuove visioni della società, nuovi stili di vita. Una energia – quella ricevuta negli anni della sua formazione – che gli consentirà di mantenere sempre vivo quell’impulso creativo, con visioni e progetti d’impresa proiettati verso l’esterno e verso il futuro.

Le trasformazioni vissute in quegli anni – che hanno investito l’arte, la cultura, l’ambiente, il costume, il mondo delle professioni – alimentate dalla curiosità intellettuale e dal garbo umano, suo tratto distintivo, sono state le fondamenta sulle quali Marinotti ha saputo costruire il proprio lavoro, le proprie passioni, il proprio impegno civile.

Marinotti porta con sé una preziosa storia familiare d’imprenditoria lunga quasi un secolo, nonché una passione per l’arte ereditata dal padre. Dopo gli anni di lavoro nella Family Company, si ritaglia un mercato tutto suo: la creazione di una software house verticalizzata nella produzione di gestionali finanziari e di tesoreria, e che diventa in pochi anni uno dei player di riferimento del settore. Contemporaneamente, coltiva la passione per l’arte che lo porterà a realizzare progetti riconosciuti a livello internazionale. Fino ad affrontare una nuova sfida, nata dall’incontro della capacità di saper comunicare – il suo potere narrativo, il dono di saper empatizzare e comprendere i contesti – con la passione per mondo del vino, il lavoro dell’uomo e il territorio che lo produce. Storie d’impresa – recenti e meno recenti – tutte racchiuse oggi in RiskArt .

Design Plug-in.ch
“Milano, quando in famiglia si respirava cultura ed educazione al bello. Ricordi di papà, uomo di grande cultura; di casa nostra, sempre aperta agli artisti”
“Berlino, gli anni delle avanguardie nell’occidente diviso. Ricordi di una città scomparsa; la nostalgia di fare arte come un tempo: la galleria, la casa editrice”
“Lugano, sintesi tra italianità e internazionalità. Genius loci dei nuovi progetti: saper comunicare col racconto; creare community attraverso i valori; l’amore per il vino, l’inizio di una nuova sfida”

My experiences

CURRICULUM SCOLASTICO

  • Scuole Elementari Vittorio Colonna e Leone decimoterzo, Milano

    Scuole Medie Landesrerziehungsheim, Neubeuern, Monaco di Baviera

    Liceo Montana, Zugerberg, Liceo Pareto Losanna

    Maturità scientifica, Berna

    Scienze politiche Ginevra/Milano

CURRICULUM PROFESSIONALE

  • Marlborough Fine Art, London
    Apprendistato

  • Studio Marconi, Milano
    Apprendistato
  • Snia (UK) Ltd. London
    Jan 1977 - Jan 1980

    Assistant managing director, credit manager

  • Snia Viscosa SpA
    Jan 1980 - Jan 1982

    Assistant treasurer

  • Internazionale Holding Snia
    Jan 1982 - Jan 1989 (inhouse Bank del groppo Snia BPD)

    Director international Finance 

  • Benetton Group SpA
    an 1989 - Jan 1991

    Responsabile finanza internazionale

  • Benetton Società di Servizi sa
    Jan 1991 - Jan 1993 (inhouse Bank del gruppo Benetton)

    Managing Director, member of the board

  • Fine Arts Unternehmen AG, Zug
    progetto editoriale legato all’arte contemporanea e libri d’artista, produzione mostre d’arte e consulenza in gestione gallerie)

    CEO

  • PLAY gallery for still & motion pictures
    Jun 1999 - Dec 2008  Berlin Area, Germany (galleria d’arte, video & film)

    Director

  • FairPlay video & film festival (Berlino/Lugano) 1999/2009
    (festival di video e film indipendente d’arte, politica e società)

    Director

  • Fondazione La Fabbrica Del Cioccolato
    Nov 2015 - Dec 2018 Torre, Switzerland (Fondazione d’arte)

    President, Artistic Director

  • Riskart (Switzerland) SA
    Jan 1994 - Present Lugano, Ticino, Switzerland (sviluppo software proprietario per sistema bancario, back office derivati OTC/comunicazione, community management)

    CEO

Stalk me